Il decreto del Ministero dell’Interno del 19 marzo 2015 ha introdotto un aggiornamento sulla normativa che disciplina la prevenzione degli incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private.
Allo scopo di illustrare gli aspetti principali del decreto e fornire indicazioni sull’impatto che avrà sulle strutture sanitarie, l’ordine degli ingegneri e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma hanno organizzato un seminario tecnico gratuito sul tema lo scorso 27 maggio.
La Tema Sistemi, in qualità di membro dell’organizzazione Uman (Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio) è stata chiamata ad intervenire per illustrare ai presenti i vantaggi dell’adozione di una soluzione Water Mist nelle le strutture ospedaliere.
Aquatech®, il sistema WaterMist di casa Tema Sistemi è una soluzione ideale per la protezione degli ambienti sanitari, non solo perché adopera una quantità di acqua notevolmente inferiore rispetto ai tradizionali sistemi di spegnimento ad acqua, ma soprattutto perché non danneggia macchinari e strumenti, non comporta nessun rischio per la salute dell’uomo, ha bassi costi di manutenzione e, inoltre, non è inquinante.
La nuova normativa prevede che le strutture interessate dovranno provvedere all’adeguamento gradualmente e progressivo da qui ai prossimi nove anni.
“Entrare nel merito della normativa obbligherà i professionisti tecnici dell’antincendio ad aumentare le proprie competenze – ha detto Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma- per garantire alti standard di sicurezza in un ambito di grandissima importanza come quello ospedaliero”.