Lo scoppio di un incendio all’interno di una galleria può avere conseguenze disastrose.
Le fiamme, se non controllate immediatamente, possono provocare il crollo delle strutture causando difficoltà di evacuazione e ingenti perdite di vite umane.
Proprio per rispondere a questa problematica, Tema Sistemi, in collaborazione con l’Università del Salento, ha sviluppato una soluzione innovativa che garantisce la protezione delle strutture attraverso l’implementazione di pannelli “SANDWICH” installati come rivestimento del calcestruzzo.
Il calcestruzzo infatti, pur essendo un materiale incombustibile, se sottoposto ad elevatissime temperature perde le sue proprietà di resistenza andando a generare il fenomeno dello “spalling” vale a dire il distacco di strati o pezzi dalla superficie.
Al fine di evitare simili scenari, l’azienda ha sviluppato un rivestimento per la volta delle gallerie con un sistema ibrido attivo-passivo contenente dei pannelli modulari di metallo leggero.
Il sistema si compone di uno strato più esterno di pannelli passivi, realizzati con materiali isolanti e refrattari, e uno strato interno attivo che sfrutta un sistema di protezione ad acqua nebulizzata di tipo Water Mist .
In particolare, lo strato attivo, è costituito da uno scatolato in metallo, all’interno del quale sono presenti due volumi separati da un setto flessibile contenenti un liquido basso bollente, che funge da propellente, e una miscela acqua-wetting agent. Il sistema sviluppa una risposta “intelligente”, in quanto il calore prodotto dall’incendio provoca un aumento di volume dovuto all’evaporazione del propellente e quindi un aumento di pressione che determina l’espulsione della miscela estinguente e conseguente nebulizzazione.
In questo modo sarà possibile raffreddare le strutture prevenendo il possibile collasso della volta.
*Articolo tratto dalla Rivista Antincendio, Mese di Ottobre – EPC Editore.