Le strutture navali sono in assoluto le strutture più complesse da proteggere.
Tale complessità deriva sia dalla presenza di ambienti molto differenti fra loro, sia dalle diverse condizioni di carico e variabili meteo-marine a cui le unità sono soggette.
Inoltre, la progettazione sistemi antincendio per navi militari risulta essere ancor più complicata:
le navi militari, a differenza delle navi mercantili o navi passeggeri, devono assicurare l’operatività durante tutti i profili di missione compreso l’assetto di guerra.
Tema Sistemi è in grado di offrire un’intera gamma di impianti antincendio per navi militari progettati secondo le normative IMO, MIL e UMM.
Sistemi antincendio per navi
L’azienda ha infatti progettato sistemi antincendio per tutte le navi militari attualmente in costruzione in Italia: 1 nave di supporto logistico, 2 unità polifunzionali ad alta velocità, 3 fregate della classe Bergamini, 2 pattugliatori polivalenti di altura, 1 nave anfibia multiruolo.
In funzione dell’ambiente da proteggere, sono stati forniti impianti con tecnologie water mist, schiuma, CO2, wetting agent, twin agent e FK-5-1-12.
Per prevedere l’utilizzo di queste navi in assetto “combact mode”, gli impianti sono stati realizzati con materiali e componenti specifici quali shock absorber, strutture rinforzate, valvole di sezionamento costruite secondo UMM 05.1.09, ridondanza degli items e ugelli water mist in bronzo marino o acciaio Aisi316.
Inoltre sono state effettuate “prove d’urto al vero” per testare la resistenza dell’impianto nelle reali situazioni di pericolo.