WATER MIST VS SPRINKLER: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

WATER MIST VS SPRINKLER: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

L’innovazione e il progresso tecnologico hanno rivoluzionato il settore della sicurezza antincendio, portando all’introduzione di soluzioni sempre più efficaci ed efficienti.

In questo contesto, l’impianto water mist ha dimostrato di essere una scelta eccellente per la protezione contro gli incendi.

Nel seguente articolo approfondiamo le sue potenzialità tecnico-commerciali, e mettiamo in luce le caratteristiche migliorative dell’impianto water mist ad alta pressione (100 bar) rispetto ai tradizionali impianti sprinkler.

Differenze tra impianto antincendio Water Mist vs impianto antincendio Sprinkler

Efficienza nell’estinzione degli incendi

Con una pressione di 100 bar l’impianto antincendio water mist ad alta pressioneoffre una maggiore efficienza nell’estinguere gli incendi rispetto all’impianto sprinkler. Grazie alla forza generata dalla pressione elevata, le goccioline d’acqua vengono frammentate in modo più efficace, creando una superficie di raffreddamento più ampia. Questa acqua nebulizzata permette una rapida riduzione della temperatura nell’area interessata e una maggiore efficacia nell’estinguere le fiamme.

Minori danni collaterali

L’utilizzo dell’impianto water mist ad alta pressione riduce notevolmente i danni collaterali rispetto agli impianti sprinkler. Le micro gocce d’acqua nebulizzata, prodotte dall’impianto ad alta pressione, riducono la quantità d’acqua necessaria per l’estinzione dell’incendio.

Di conseguenza, i danni causati dall’acqua sono minimizzati, preservando i beni e limitando le perdite economiche.

Spesso gli impianti installati in ambienti pubblici sono soggetti ad attivazione vandalica per rottura del bulbo termosensibile con azione meccanica: nel caso dello sprinkler, questo evento causerebbe un allagamento dei locali provocando danneggiamento agli ambienti e maggiori tempi di ripristino.

Il water mist, invece, utilizzando fino al 90 % di acqua in meno rispetto all’impianto sprinkler, genererebbe solo umidità rendendo l’ambiente facilmente riesercibile dopo pochi minuti.

Velocità di risposta e maggiore efficacia

L’impianto water mist ad alta pressione si distingue per la sua rapidità di risposta. La pressione elevata, a differenza dello sprinkler, permette un’erogazione immediata dell’acqua nebulizzata, riducendo al minimo i tempi di attivazione dell’impianto water mist rispetto all’impianto sprinkler. Ciò si traduce in una maggiore efficacia nell’affrontare situazioni di emergenza e nella limitazione della propagazione delle fiamme, minimizzando i danni all’area interessata.

Versatilità

Grazie alla sua capacità di generare una nebulizzazione fine e controllata, l’impianto water mist ad alta pressione è estremamente versatile. A differenza degli impianti sprinkler, può essere utilizzato in una vasta gamma di ambienti, inclusi spazi confinati e sensibili come sale server, musei, centrali nucleari, archivi, impianti industriali, hotel di lusso e imbarcazioni. La nebulizzazione fine consente una distribuzione uniforme dell’acqua,
garantendo una copertura completa dell’area interessata. Le tubazioni utilizzate sono estremamente piccole (12mm o massimo 38mm di diametro) semplici da integrare negli ambienti stretti dei controsoffitti e più economiche da coibentare e riscaldare qualora fosse richiesto.

Efficienza nell’utilizzo delle risorse idriche

Grazie alla frammentazione delle micro gocce d’acqua, il water mist genera una superficie di raffreddamento più ampia utilizzando una quantità ridotta d’acqua. Ciò si traduce in una riserva idrica necessaria nettamente inferiore rispetto allo sprinkler, spazi di ingombro del gruppo di pompaggio inferiori, quindi un locale tecnico più piccolo.

Manutenibilità economicità e garanzie di efficienza

L’esclusivo utilizzo di materiali nobili (es. AISI316) certificati per pressioni di resistenza massima con fattori di sicurezza elevatissimi, rendono l’impianto alta pressione più affidabile e sicuro nel tempo. La raccorderia utilizzata è quella che da anni viene apprezzata per il settore dell’oleodinamica.

Sostenibilità

Tutte le caratteristiche sopra elencate fanno del water mist un sistema antincendio ecosostenibile per diversi elementi, tra i quali:

  • 90% d’acqua in meno
  • non danneggia
  • non lascia residui
  • dimensioni ridotte, minore impiego di materiali e risorse
  • materiali nobili a manutenibilità ridotta
  • facilmente integrabile in ambienti pre-esistenti

Scopri tutte le caratteristiche tecniche del water mist

Give a Reply