Da un’idea alla Realizzazione: Il Processo di creazione, ricerca e sperimentazione dei prodotti TEMA SISTEMI SPA

Da un’idea alla Realizzazione: Il Processo di creazione, ricerca e sperimentazione dei prodotti TEMA SISTEMI SPA

Sul numero di Febbraio della rivista antincendio, abbiamo parlato di ASN di Aquatech®, l’ultimo brevetto water mist depositato da Tema Sistemi SpA dal contenuto tecnologico altamente innovativo.
A Marzo abbiamo parlato di Firefive®, il wetting agent sviluppato e realizzato dal gruppo Tema, certificato UL, in grado di massimizzare il potere estinguente dell’acqua.
Ma come nascono i prodotti di Tema Sistemi SpA?

Lo sviluppo dei prodotti all’interno di Tema Sistemi Spa nasce da una costante spinta verso l’innovazione e la sostenibilità.
“Nell’era attuale, l’innovazione è imprescindibile: non è più sufficiente adattare soluzioni esistenti a nuove applicazioni. Dobbiamo creare prodotti ecosostenibili che superino i limiti del passato”, sottolinea il CEO dell’azienda. “L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni che non solo migliorino le performance, ma che garantiscano anche la massima protezione delle persone, dei beni e dell’ambiente”.
Questo è il motore che guida 5 dei 45 ingegneri esperti di antincendio del gruppo, che compongono il dipartimento di Ricerca e Sviluppo: il cuore pulsante dell’azienda.

CNC a 3 ASSI
CNC a 5 ASSI

LE FASI DELL’INNOVAZIONE

Per dar vita a nuove tecnologie partiamo da una rigorosa fase scientifica, che poi si traduce nella realizzazione di numerosi prototipi.

Test di Laboratorio

Utilizzando sofisticati centri di lavoro a 3 e 5 assi, creiamo una serie di modelli, tra i quali verrà poi selezionato solo quello con le migliori performance.

Successivamente i prototipi passano nel laboratorio di terza parte Brand Technology, e sottoposti a 29 cicli di stress test meccanici, chimici e termici per garantire una resistenza durevole alla corrosione, un funzionamento affidabile nel tempo e una solida integrità strutturale.

 

Un elemento chiave che ha permesso all’azienda di produrre i sistemi water mist più efficienti del comparto è la ricerca del perfetto equilibrio tra quantità d’acqua, diametro delle gocce e pressione. Questo risultato è reso possibile dal PDPA (Phase Doppler Particle Analyzer), un laser all’avanguardia in grado di misurare puntualmente le dimensioni delle gocce di nebbia d’acqua dell’ordine di micron.

Erogazione Water Mist

Grazie a questo strumento rivoluzionario, siamo in grado di calibrare con precisione i nostri sistemi antincendio Water Mist, garantendo prestazioni ottimali e una protezione contro gli incendi senza precedenti riconosciuta da importanti enti come i Vigili del Fuoco o come il Ministero dei Beni Culturali che ne ha appurato la bontà in seguito a test al fuoco effettuati su tele e dipinti del 700.

Dipinto antico Galleria Borghese Roma

Dai test del prototipo si passa poi alla fase di test al fuoco in scala reale.
I test al fuoco vengono condotti in un’apposita area, costituita da spazi indoor (2500 m²) e outdoor (10.000 m²), che viene allestita di volta in volta riproducendo fedelmente l’ambiente cui il prodotto è destinato in scala 1/1 o seguendo scenari delle varie normative europee o internazionali.  Che si tratti di una stanza d’hotel, di una biblioteca, di un ambiente industriale o di una nave o carrozza ferroviaria, lo spazio viene progettato riproducendo l’ambiente in questione in termini di dimensioni, attrezzature e arredi presenti con l’obiettivo di creare il rischio di incendio reale.
I risultati vengono attentamente monitorati in una sala apposita dotata di strumentazione certificata.

Test Scala Reale Dipinti

Tali test vengono eseguiti sotto la supervisione di enti certificatori come RINA, BV, FM, UL etc.. che,  negli anni, hanno attestato la qualità e l’affidabilità dei prodotti Tema Sistemi SpA.

Fire Test


Per scoprire tutti i certificati d’eccellenza ottenuti da Tema Sistemi SpA e per richiedere la tua soluzione innovativa su misura, contattaci all’indirizzo
info@temasistemi.com

Give a Reply