Firefive®: il wetting agent più adottato per potenziare i tradizionali sistemi antincendio ad acqua

Firefive®: il wetting agent più adottato per potenziare i tradizionali sistemi antincendio ad acqua

COS’È FIREFIVE®?

FireFive® è il rivoluzionario wetting agent, certificato UL, che miscelato all’acqua in bassissime percentuali, è in grado di estinguere i fuochi di classe A, B, D e F garantendo una protezione antincendio completa.

Abbatte le fiamme in tempi brevissimi, svolgendo su di esse una quadrupla azione: potenzia l’effetto estinguente dell’acqua, sottrae calore all’incendio, incapsula e neutralizza le molecole di idrocarburi, interrompe la reazione a catena dei radicali liberi.
FireFive® è efficace anche sui fuochi tridimensionali, resiste a temperature bassissime (non congela fino a meno -28°C), è biodegradabile e non tossico (non contiene PFOS e PFAS).

 

COME FUNZIONA?

Grazie alla sua tecnologia bagnante, FireFive® massimizza la potenza estinguente dell’acqua diminuendone la tensione superficiale di circa 3 volte: indebolisce il legame delle molecole consentendo alle gocce di “spalmarsi” sulla superficie sulla quale vengono erogate.
Questo effetto fa si che le gocce d’acqua additivate espongano al calore una superficie maggiore rispetto alle semplici gocce d’acqua velocizzando lo scambio termico e dunque lo spegnimento dell’incendio.
Inoltre Firefive® consente all’acqua di penetrare a fondo nelle porosità dei materiali e di insinuarsi negli interstizi anche tra raggruppamenti di materiali diversi.

APPLICAZIONI

La capacità di Firefive® di spegnere i fuochi di classe A,B,D ed E, lo rende adatto a molteplici tipologie di applicazioni.
Per citare qualche esempio, Firefive® è stato recentemente impiegato e testato per potenziare l’efficacia di tradizionali impianti sprinkler a bordo nave.
Inoltre è stato utilizzato per la protezione di magazzini ibridi costituiti da stoccaggi di materiali di diversa natura tra cui carta, pneumatici, vernici e materiali legnosi.
O ancora, è stato scelto per la protezione antincendio di discariche, dove i test hanno dimostrato una straordinaria efficacia di spegnimento ma anche una grande capacità di inertizzare, abbattere fumi, odori e vapori tossici

Give a Reply